Services

img

img
Flexografia

Sono quasi 20 anni che produciamo impianti flessografici per packaging industriale. Forniamo impianti flexo in molti settori di produzione dalla carta al settore alimentare, dagli shoppers ai prodotti sanitari, dalle etichette ai nastri adesivi.
La nostra esperienza ci consente di personalizzare le lastre flexo in base ad esigenze specifiche cliente per cliente.
Siamo in grado di produrre varie tipologie di impianti: lastre flexo analogiche, lastre digitali tradizionali (lams), lastre flexo digitali HD e lastre di ultima generazione digitali HD con testa piatta. Forniamo anche maniche incise per stampe raffinate in continuo senza interruzioni.
La Zincolito mette a disposizione dei propri clienti diversi spessori di impianti in fotopolimero: 1,14, 2,54, 2,84.
Siamo una delle poche aziende ancora in grado di produrre impianti flexo analogici che, come oramai riconosciuto nel settore, offrono ancora vantaggi non superati dal sistema digitale tradizionale come la stabilità e misurabilità dei punti, la facilità negli avviamenti stampa, il maggior controllo dei punti in pressione di stampa e non ultimo, i costi vantaggiosi.
In base ad esigenze specifiche di maggiore qualità del prodotto stampato forniamo impianti digitali tradizionali che, pur non avendo caratteristiche di facilità dell’analogico offrono, a fronte di una maggiore capacità dello stampatore, una resa superiore in termini di maggiore contrasto e definizione.
Con gli impianti di ultima generazione Kodak Flexcel NX la Zincolito può fornire il massimo della tecnologia e della qualità garantendo risultati in stampa non inferiori a quelli del settore rotocalco.
Tutti gli impianti flexo forniti possono essere accompagnati da stampe di controllo incisione per evitare ogni tipo di sorpresa in fase di avviamento e da prove colore certificate Fogra39, Fogra51 e 52 ma anche certificate con profili colore specifici della macchina da stampa del cliente stesso.

img
Litografia


La Zincolito, con il supporto di postazioni grafiche e software professionali e di ultima generazione è in grado di fornire lastre offset con estrema velocità e precisione con il sistema Computer To Plate (passaggio delle grafiche da MAC direttamente su lastra).
Gestiamo tutti i passaggi richiesti a partire dai file PDF forniti dai clienti con un reparto di prestampa di eccellenza per professionalità ed esperienza nel settore.
Il servizio di incisione di lastre offset include anche le impostazioni di caduta macchina quando necessario. Inoltre, se richiesto, siamo in grado di fornire unitamente alle lastre incise, la cianografica di controllo e una prova colore del lavoro certificata con lo standard colore di riferimento Fogra 39 e con gli ultimi standard aggiornati Fogra 51 e Fogra 52 per carta patinata e carta usomano.
I formati che realizziamo sono 100x140, 70x100, 50x70 e 35x50.

img
Tipografia e Clichè

Realizziamo qualsiasi lastra e pellicola per la stampa tipografica.

Clichè in zinco o in fotopolimero. I cliché di zinco venivano incisi a mano con speciali attrezzature, mentre i cliché in fotopolimero (i più utilizzati oggi) possono essere prodotti direttamente in tipografia tramite unʼapparecchiatura appunto per la produzione di cliché e timbri in fotopolimero.

img
Dryoffset

Dry-Offset è un sistema che affianca la stampa tipografica alla stampa offset.

La superficie a rilievo del fotopolimero trasferisce l’inchiostro ad un blanket.
Il blanket trasferisce l’immagine inchiostrata ad un substrato come i contenitori in polipropilene.

Applicazioni:
Produzione di lattine per bibite, tubetti, dentifrici, bicchieri di plastica, filtri olio, latte di vernice, confezioni detergenti, yogurt, prodotti di bellezza, secchielli.

 

img
Prestampa

La prestampa comprende tutte le operazioni di preparazione del lavoro a partire dai documenti originali (testo, fotografie, immagini) fino alla incisione della lastra. Tutte queste operazioni sono oggi realizzate con tecnologia digitale.

Questi sono i passaggi principali della prestampa:

impaginazione: il lavoro da stampare (libro, broschure, depliant, rivista, quotidiano, fumetti) viene preparato in forma digitale mediante un computer e applicazioni grafiche e di impaginazione (InDesign, XPress, Illustrator, FreeHand); l’impaginato contiene testo, immagini raster e immagini vettoriali;
normalizzazione: il lavoro viene convertito in un formato “normalizzato”; per la stampa industriale sono stati creati i formati PDF/X-1a, PDF/X3, PDF/X-4, PDF/X-5;
controllo (preflight): il lavoro, nel formato originale o in un formato grafico “normalizzato”, viene sottoposto a un controllo per accertarsi che siano presenti tutti gli elementi necessari (per esempio immagini, font, profili) e che non siano presenti elementi che possono influire negativamente sulla realizzazione della lastra e sulla successiva stampa (per esempio immagini con pochi pixel, font bitmapped);
gestione del colore (color management): tutti i dati di colore, se già non lo sono, vengono convertiti nel profilo di colore della macchina da stampa;
montaggio (imposition): viene eventualmente fatto il montaggio in forma digitale, cioè le pagine vengono montate in modo che risultino nella successione corretta quando il foglio verrà piegato;
abbondanze (trapping): vengono eventualmente create le abbondanze;
prova colore (color proofing) viene fatta una prova colore su monitor (soft proof) o su stampante (hard proof).
A questo punto il lavoro viene interpretato (se già non lo è), rasterizzato (se già non lo è) e retinato e viene incisa una lastra per ogni colore primario (CMYK) e per ogni colore spot.

 

img
Prova colore e caratterizzazione stampa

Per un risultato assicurato l’unico sistema valido al 100% consiste nella prova colore. Di cosa si tratta? È presto detto: la prova colore è un servizio proposto dalle tipografie che permette al cliente di ricevere un campione del prodotto prima che venga mandato in stampa in tutte le sue copie. Una vera e propria simulazione della sessione di stampa, in poche parole. Se la resa cromatica sarà quella voluta, il cliente potrà dunque chiedere di procedere con la stampa. Se invece il risultato non sarà conforme alle sue aspettative, potrà fornire un nuovo file.

Normalmente, il processo di prova colore avviene nel momento in cui il cliente richiede alla tipografia di ottenere una resa cromatica perfettamente identica rispetto a quella da lui indicata. La Zincolito, eventualmente coadiuvata da un tecnico inviato in loco dal cliente stesso, produrrà una serie di prove di stampa fino a quando non troverà l’esatta combinazione richiesta.